LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Non passano i treni

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Non c’è nessuno che viene a trovarci.
Abbiamo steso zerbini sulla soglia

di casa, lucidato maniglie d’ottone,
ma nessuno ha bussato alla porta.
Anche il vento se ne sta oltre le nubi.

Non passano più i treni dalla Bullona.
Avevamo scritto versi sui muri,
erano sogni confusi in un prato di steli,
erba secca tra i sassi è ciò che è rimasto.
Siamo eterni soltanto se dura il ricordo.

 

 Laura Turra - 17/06/2021 06:58:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Sì, ci dovrà bastare la bellezza della malinconia che sospinge il ricordo. E non è poco. Grazie infinite, Salvatore!

 Salvatore Pizzo - 17/06/2021 01:57:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Un tempo, tanto ma tanto tempo fa, mi capitò di leggere un fumetto. Mi pare si intitolasse"I passeggeri del vento", per significare quanto avessero spiccato il senso dell’avventura, i personaggi della storia che si dipanava attraverso i secoli.
Ma qui, tra questi tuoi versi, nessun vento spira più:
"Anche il vento se ne sta oltre le nubi."
Allora che fare? Forse che sia sufficiente lasciarsi coccolare dalla bellezza, languida, della malinconia che rende questi tuoi versi stupendi?
Dovrà bastare, mia cara Laura, dovrà bastarci: a me che li leggo; a te che li hai scritti. C’è di sicuro un qualcosa che li rende a futura memoria: è quel non detto che si incastona, restando invisibile agli occhi, nel futuro delle generazioni a venire.
Un caro abbraccio

 Laura Turra - 13/06/2021 14:17:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Oh, Nando… un grazie miseramente insufficiente per la tua attenzione e per le parole che sempre hai belle. Ti abbraccio

 Ferdinando Battaglia - 13/06/2021 10:43:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

"Avevamo scritto versi sui muri", perché pensavamo fossero destinati a durare per sempre, ma il tempo ci ha smentiti: "erano sogni confusi in un prato di steli", poiché non solo una parola che tentava di traversare col suono e con il senso la nebbia esistenziale che ci avvolge, il riuscire almeno a sfiorare il mantello della Realtà, ma ci ha strappato via la nostra stessa fragilità, un vento impetuoso alleatosi con lo sfiorire nel trascorrere inesorabile delle ore. Eppure in quella radicale distanza tra il nome e il nulla, mai inutile fu neppure un piccolo verso, quando autenticamente Poesia, se qualcuno, per gioco per sbaglio per caso o destino, incontrasse un giorno quella pagina segnata dall’inchiostro e iniziasse a ricordare nei giorni a seguire il nome del suo autore.
Spesso ho riflettuto sul destino dei poeti dimenticati, nondimeno mi piace credere che tutti siano ricordati uno ad uno lì dove abita la Poesia.

Ciao, Laura, un abbraccio


Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.